Femal®, non solo un adiuvante per i disturbi post-menopausali

Prof. Andrea Ungar
Professore Associato Medicina Interna e Geriatria, Direttore Geriatria – UTIG, Università di Firenze e AOU Careggi

Femal® è un prodotto commercializzato in tutto il mondo da più di 10 anni, Serelys è l’azienda francese proprietaria. Shionogi è il distributore in Italia.
Femal® è un estratto citoplasmatico di polline (purecytonin®) energizzante/rivitalizzante. L’estratto di citoplasma di polline è una miscela unica di ingredienti contenente tra le altre cose anche il triptofano, che probabilmente conferisce a Femal® il suo peculiare meccanismo d’azione “simil serotoninergico” che lo rende efficace sui sintomi tipici della sindrome post-menopausale come le vampate di calore ma anche su irritabilità, disturbi del sonno e dell’umore. Come dimostrato su 417 donne in post-menopausa Femal ha ridotto notevolmente le vampate di calore (Figura 1) e migliorato la qualità di vita e del sonno (figura 2).

Numerosi studi hanno confermato questa specifica azione. Il meccanismo d’azione dell’estratto di polline, studiato in modelli animali, consiste nell’aumentare la disponibilità, a livello centrale, della serotonina, inibendo l’uptake nei sinaptosomi corticali in modo dose-dipendente. L’azione fisiologica di Femal®, pertanto, consiste nell’inibire la ricaptazione della serotonina. L’estratto di polline purificato potrebbe agire in modo simile agli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI), potenzialmente senza gli effetti avversi noti degli SSRI.

Femal® non ha un profilo ormonale. Numerosi studi in vitro e in vivo ne hanno confermato l’assenza. Proprio per le caratteristiche “simil-serotoninergiche” e l’assenza di profilo ormonale Femal® è anche utilizzato in Francia nell’uomo, dove è efficace sulle vampate che si possono generare a seguito di interventi per tumore alla prostata.

Esiste peraltro una formulazione “night”, al momento non ancora commercializzata in Italia ma disponibile per tutta la popolazione in altri paesi Europei, che contiene in aggiunta melatonina e magnesio che potenzia alcuni degli effetti di Femal® prima citati come quelli di favorire e migliorare il sonno. È ragionevole pensare che Femal® possa essere quindi utilizzato su ampia scala. Femal® ha infatti dimostrato un’ottima efficacia e tollerabilità. Un nutraceutico con queste caratteristiche potrebbe trovare ampio impiego in soggetti con disturbi distimici e del sonno, anche anziani, senza avere azione ormonale ed essendo scevro di effetti collaterali di rilievo.

Figura 1: Responder per la riduzione delle vampate di calore Femal® vs placebo
Figura 2: miglioramento qualità del sonno e qualità della vita con Femal®